La musica latina batte tutti i record di ascolto su Spotify
Bad Bunny
Bad Bunny è l’artista più ascoltato del 2020 al mondo su Spotify, la piattaforma di streaming più popolare nel pianeta. Il cantante portoricano, a soli 26 anni, ha già pubblicato tre album negli ultimi nove mesi, ed è ovviamente in cima alla lista anche in Spagna.
In totale sono 8.300 milioni gli ascoltatori che l’artista ha raggiunto, come pubblicato nel suo rapporto annuale di Spotify. Melanie Parejo, portavoce della compagnia nell’Europa meridionale, definisce questo risultato come “storico per l’importanza della musica latina”.
“Mai prima d’ora è stata consumata così tanta musica in spagnolo. Sembra che quei tempi in cui in Spagna dovevamo imparare le canzoni in inglese siano ormai lontani; adesso cantano tutti in spagnolo ”, scherza la Parejo in una dichiarazione.
Il terzo posto mondiale è occupato da un altro latino, il colombiano J. Balvin. Tra loro, al secondo posto, il canadese Drake. L’anno scorso i primi tre posti erano occupati solo da artisti che parlano inglese: Post Malone, Billie Eilish e Ariana Grande.
Il terzo posto
“È una tendenza che si è vista arrivare e ora si è cristallizzata: la musica in spagnolo è più forte che mai. Bad Bunny ha pubblicato tre album, non proprio brevi, e tutti hanno battuto i record di ascolto ”, sottolinea la Parejo. Se il portoricano è l’artista più ascoltato, in termini di canzoni, vince però The Weeknd, con Blinding Lights.
Cosa è Spotify
Spotify è un fornitore di servizi multimediali e di streaming audio con sede in Svezia, lanciato nell’ottobre 2008. La piattaforma è di proprietà di Spotify AB, una società quotata in borsa sulla Borsa di New York dal 2018 attraverso la sua holding Spotify Technology SA. La sede centrale di Spotify è a Stoccolma, Svezia.
Spotify offre musica registrata e podcast con diritti d’autore digitali, inclusi oltre 60 milioni di brani, da etichette discografiche e società di media. In quanto servizio freemium, le funzionalità di base sono gratuite con pubblicità, mentre funzionalità aggiuntive, come l’ascolto offline e l’ascolto senza pubblicità, sono offerte tramite abbonamenti a pagamento. Gli utenti possono cercare la musica in base all’artista, all’album o al genere e possono creare, modificare e condividere playlist.
Leggi anche: Le 10 canzoni di Natale più ascoltate su Spotify
Seguiteci anche su Facebook & Twitter